ISCRIVITI subito! ricevi RICETTE, NEWS e PROMOZIONI!

Crastan promuove la gestione sostenibile delle foreste con la Certificazione PEFC

Tra le certificazioni in possesso di Crastan, dal 2020 spicca la Certificazione forestale PEFC. Il nome stesso suggerisce l’importanza, anche concettuale, di questa attestazione: foresta è sinonimo di natura. E la natura può essere salvaguardata, cosa doverosa verso le generazioni future, solo applicando il metodo della sostenibilità. PEFC è un’associazione senza fini di lucro. La sua Certificazione è un efficace strumento per promuovere la corretta gestione delle nostre foreste, in perfetta sintonia con la Filosofia Crastan.

Che cos’è la Certificazione PEFC?

La Certificazione forestale PEFC, in possesso di Crastan dal 2020, è uno strumento volontario implementato attraverso due processi separati ma collegati: Certificazione di gestione forestale sostenibile e Certificazione di catena di custodia (Chain of Custody). La Certificazione di gestione sostenibile assicura che le foreste siano gestite in linea con stringenti requisiti ambientali, sociali ed economici. La Certificazione di catena di custodia, invece, dimostra che ogni fase della catena di approvvigionamento è attentamente monitorata per garantire che siano escluse le fonti non sostenibili. I materiali forestali certificati sono sempre più richiesti nelle politiche di approvvigionamento in tutto il mondo.

La storia della Certificazione PEFC

La Certificazione forestale è nata in risposta alle preoccupazioni sulla conservazione delle foreste mondiali, argomento caro a Crastan. Si è rafforzata a seguito della Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente e lo sviluppo (Brasile,1992), che ha sancito lo “sviluppo sostenibile” come un obiettivo comune per il futuro del pianeta e ha affermato che “le foreste sono essenziali per lo sviluppo economico e il mantenimento di tutte le forme di vita“. Il PEFC è stato fondato nel 1999 in Europa in risposta ai requisiti specifici di famiglie proprietarie e piccoli proprietari forestali, che si trovavano impossibilitati a ottenere la Certificazione forestale attraverso sistemi di certificazione alternativi a quelli delle aree tropicali. In Italia, PEFC è sorto nel 2001 per volontà di piccoli proprietari, Regioni, associazioni ambientaliste e di categoria.