ISCRIVITI subito! ricevi RICETTE, NEWS e PROMOZIONI!

Orzo Relax, bontà solubile anti stress grazie al mix di melissa, biancospino e melatonina

Orzo, melissa, biancospino e melatonina. L’orzo è la base, la melissa e il biancospino prestano le loro qualità rilassanti e la giusta quantità di melatonina permette un rapporto migliore con il sonno. L’Orzo Relax della nuova gamma Orzo Plus, che contiene gli estratti di queste piante e una punta di melatonina, è una bevanda solubile, gustosa e facile da preparare. Una bevanda cui pensare prima di andare a coricarsi.

Le qualità della melissa sono note da tempo e il suo nome, aggraziato ed elegante, deriva dalla mitologia greca: Melissa era la ninfa alla quale si attribuiva l’invenzione dell’apicoltura. Si tratta di una pianta erbacea che cresce spontaneamente, ma non presenta alcuna difficoltà nella coltivazione. L’aspetto è cespuglioso e il fusto quadrangolare. I fiori sono a forma di calice, bianchi e rosati, mentre le foglie si presentano ovali, picciolate, leggermente pelose e, se strofinate, emanano un gradevole odore, un mix tra menta e limone, non a caso la melissa è chiamata anche limoncella. La melissa è particolarmente indicata, per via del kaempferolo che agisce come ansiolitico naturale, come rimedio contro ansia, stress e insonnia. 

Il biancospino, invece, deve il nome botanico all’unione di tre parole greche: kratos (forza), oxys (acuminata) e akantha (spina). Nell’antichità era considerato una pianta sacra, tanto da essere utilizzato per adornare gli altari e durante le cerimonie nuziali. L’arbusto  di biancospino può raggiungere altezze comprese tra i 50 centimetri e i cinque-sei metri, ma con una crescita lenta. Si tratta di una pianta particolarmente longeva. Esistono degli esemplari ultracentenari, come il monumentale Biancospino di Vallonica, in Umbria, nel Parco nazionale del Monte Subasio. I frutti sono ovali, rossi a maturazione, di circa un centimetro, edibili e molto ricercati per la produzione di marmellate, gelatine o sciroppi.
Il biancospino possiede diversi minerali, come calcio, potassio e magnesio, che alleviano i problemi dell’ipertensione. Come la melissa, il biancospino aiuta a combattere stress e ansia ed è un emolliente che contribuisce ad ammorbidire i muchi e a migliorare il funzionamento delle vie respiratorie.

La melatonina, infine, è un ormone secreto prevalentemente, ma non solo, dalla ghiandola pineale, l’epifisi, presente nel cervello. La produzione di melatonina è minima nei primi mesi di vita, aumenta nell’età giovanile per calare man mano che passano gli anni. Si tratta di un ormone molto importante perché regola il ritmo circadiano dell’organismo, o meglio il ritmo fisiologico delle nostre 24 ore. La sua secrezione viene regolata dalla luce: quando lo stimolo luminoso arriva alla retina, parte un segnale all’epifisi dove viene inibita la sua secrezione. Il buio, al contrario, ne stimola il rilascio. Per questo motivo, la melatonina ha un picco nelle ore notturne e valori molto più bassi durante il giorno. La melatonina contribuisce alla riduzione del tempo per prendere sonno e a regolare il ciclo sonno-veglia


ORZO RELAX

Ingredienti: orzo (86,97%), estratto di melissa (8,5%), estratto di biancospino (4,5%), melatonina (0,029%). 

Modalità d’uso: versare il contenuto di una bustina in una tazza, aggiungere mescolando acqua calda (120 ml circa) e dolcificare a piacere. Conservare in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore. Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano.