Se ami festeggiare a casa insieme a parenti e amici, puoi proporre quest’anno un dolce tipico natalizio con un gusto decisamente nuovo: crema pasticcera all’Orzo e Caffè Crastan.
Le festività natalizie sono magiche, soprattutto per chi adora conservare le tradizioni tramandate da genitori e nonni. Specialmente a tavola, quando ci si riunisce per gustare pietanze che non siamo abituati a fare durante l’anno. Una di queste è il Tronchetto di Natale. Ve lo proponiamo con una variante sfiziosa!
Chi ha già avuto esperienza nel fare il Tronchetto di Natale, sa benissimo che la sua realizzazione non è complessa, a parte qualche passaggio importante. Ma non abbiate paura in questo video mi mostriamo la sua facilità di realizzazione.
dsdsdsIniziamo subito con la preparazione della base!
Ingredienti per la base del Tronchetto di Natale Crastan
Per l’impasto:
- 4 uova
- 150 g di zucchero
- 3 cucchiai di acqua calda
- 100 g di farina
- 50 g di fecola di patate
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 Limone bio grattugiato
Procedimento
1 – Unisci uova, zucchero e acqua
In una ciotola versa le uova, sia i tuorli che gli albumi, e lo zucchero. Mescola energicamente con un frustino e aggiungi l’acqua calda.
2 – Aggiungi la farina, la fecola, il lievito e la scorza del limone
Appena le uova con lo zucchero sono diventate cremose, puoi aggiungere nel composto la farina, la fecola di patate e il lievito per dolci. Infine, la scorza grattuggiata del limone. Come già avrai intuito, non è poi così complicato realizzare il tronchetto di natale. Non preoccupatevi se il composto non è particolarmente denso o è meno compatto rispetto ad altri dolci, state procedendo bene!
3 – Metti in forno a 180°
Il primo dei passaggi importanti per la buona riuscita del tronchetto di natale è la dimensione della teglia. Noi consigliamo di base una dimensione di 30 cm x 40 cm. Ricopri con la carta forno, importante per poi estrarre la base senza che questa possa rompersi, e versa il composto. Metti in forno per circa 20 minuti a 180°.
4 – Avvolgi in uno strofinaccio umido
Una volta cotto l’impasto, quando è ancora caldo, avvolgilo compresa la carta forno attorno ad uno strofinaccio umido. Questo è il secondo passaggio delicato e importante. Permetterà al nostro impasto di prendere la forma del rotolo, senza rischiare di rompersi una volta che si sarà raffreddato. Ora procedete con la preparazione della crema all’Orzo&Caffè Crastan!
Se sei già esperta di dolci, non abbiamo consigli da darti per preparare un’ottima crema pasticcera. Sarai sicuramente già molto brava! Siamo però felici di regalarti questo piccolo segreto per farti sperimentare mille gusti di creme pasticcere.
Scoprirai che per preparare i dolci è davvero una bella invenzione!
Per la Crema all’Orzo&Caffè Crastan:
- 6 uova
- 6 cucchiai di zucchero
- 6 cucchiai di farina
- 6 bicchieri di latte (o 800 ml)
- 3 cucchiai di Orzo&Caffè Crastan
5 – Prepara la Crema Pasticcera
Per preparare la crema pasticcera è necessario dividere i tuorli dell’uovo dagli albumi. Versa i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero. Mescola energicamente e poi versa la farina per mescolarla nel composto.
6 – Il segreto per velocizzare la preparazione
Un piccolo segreto che aiuterà a ridurre i tempi di preparazione della crema pasticcera è sicuramente quella di preriscaldare il latte, prima di versarlo nel composto. Poi versalo, poco alla volta, nel composto per amalgamarlo bene. Fai molta attenzione a non far creare grumi.
7 – Cuoci a bagnomaria
Metti la pentola con il composto all’interno di un’altra pentola/padella contenente dell’acqua che andrà a bollore. Questo sistema di cottura, chiamato “bagnomaria” , consentirà di non bruciare la nostra crema. Sarà importante girarla continuamente con un cucchiaio di legno per non farla attaccare alla pentola.
8 – Il tocco magico, aggiungere il solubile
Quando la tua crema sarà quasi pronta, aggiungi il solubile a tua scelta tra i tanti gusti Crastan, noi abbiamo sperimentato con Orzo&Caffè e la crema prende un gusto davvero sfizioso. Puoi sempre renderla cioccolatosa con il BioCiok o l’Orzo&Cacao, così come anche alla Nocciola con il nostro cappuccino goloso, e così via… Il solubile nella crema vollente si scioglierà in un attimo!
Assembliamo e decoriamo
9 – Crea il rotolo
Ultima fase di preparazione, la più delicata. Farcire e creare il tronchetto di Natale!
Fa molta attenzione a non rompere la base del dolce. Per prima cosa, aspetta che la crema non sia più bollente, ma tiepida. Versa la crema sulla base in modo da farcire il rotolo. E ora, subito procedi ad avvolgere la base accompagnando il movimento con lo strofinaccio con la quale l’avevi avvolto. Sii decisa, non esitare troppo! Avvolgi tutta la base!
10 – Sciogli il cioccolato e crea il tronchetto
Finalmente possiamo rilassarci con la fase più divertente: la decorazione. Lasciamo libero spazio alla fantasia. Prima di tutto, sciogli il cioccolato (a piacere il gusto: fondente o al latte) e versiamolo sul nostro rotolo. Mettilo in frigo, ma prima che il cioccolato si solidifica di nuovo, gratta il cioccolato con una forchetta. Formerai così la corteccia del tronco.
NATURALE COME TE
Naturale Come Te è un luogo dove gusto e benessere si incontrano per dare vita a nuove idee in cucina, iniziative e tante buone occasioni per risparmiare senza dover mai rinunciare alla qualità. Potrai conoscere così la nostra filiera, la qualità delle nostre materie prime e della nostra produzione. Perché Crastan è naturale… come te!